lunedì 2 gennaio 2012

ricette per cominciare

La mia passione vera è la cucina, ne ho avuto conferma parlando con mio cugino (cuoco...beato lui!)...mi sono animata a parlare di cucina, di piatti,  di idee da realizzare...ma va beh...ho impiegato tanto tempo a costruire questa mio lavoro ( quello principale intendo...) e credo sia troppo tardi per ricominciare.Ho quindi fatto un compromesso con me stessa: rimango quello che sono diventata, ma impiego tanto tempo in questo hobby. E soprattutto ho deciso di scriverne, un po' per condividere, un po' per lasciare traccia dei miei esperimenti.
 Ieri sera per esempio:avevo voglia di muffin, e come al solito dovevo conciliare gusto e calorie e il colesterolo del mio amor....per cui mi sono avventurata su una ricetta trovata non so dove, e l'ho piegata alle mie molteplici esigenze. Per 180 gr di farina, ho messo 100 gr di zucchero ( ma forse ne bastavano 80gr), 200 ml di latte di soia, un vasetto di yogurt bianco e magro, poi 100 gr di fiocchi di avena ( ma era meglio metterne di meno), cannella a piacimento, mezza pera a pezzi piccoli, e due cucchiai di succo di pera ( più denso possibile). Ho mischiato tutto, e poi ho utilizzato le meravigliose formine di silicone a forma di cuore, regalo di natale della mia vecchia amica Sonia. Un quarto d'ora in forno e i muffin erano pronti. Non sono cresciuti tanto credo per colpa dei fiocchi d'avena che appesantivano, ma il sapore è buono, sono morbidi e quando incontri la pera a pezzi è una goduria!

Nessun commento:

Posta un commento