giovedì 19 gennaio 2012

Galeotto fu un diffusore....e poi venne la quinoa

Mai avrei potuto pensare che un diffusore ( quello per capelli ricci) potesse essere portatore di belle esperienze...ed invece proprio grazie a questo aggeggio tanto tempo fa ho fatto amicizia con Lucilla, che adesso è diventata una delle mie tesorelle preferite, dispensatrice di rilassamento e di pietre magiche, tanto caruccia da dedicarle un ricetta a richiesta  con la quinoa. Questo splendido cereale antichissimo è definito la carne dei poveri per le sue caratteristiche nutrizionali: è ricca di proteine vegetali, oltre a ferro potassio e magnesio e poi è adatta anche ai celiaci, poichè priva di glutine. La quinoa è simpatica e versatile come il riso e quindi può essere usata sia per preparare insalate fredde sia polpette sia addirittura minestre con i legumi.Un po' di tempo fa l'ho preparata a mò di insalata di riso: l'ho lessata con la pentola a pressione ( cottura 10 minuti dopo il fischio), ho fatto le verdure che avevo a dadini piccoli (carote, patate, piselli), le ho cotte e poi le ho mischiate alla quinoa ormai cotta. A crudo ho aggiunto pomodoro rosso e mais, e poi anche dei gamberi cotti e sgusciati. Buona e proteica e adatta ai pranzi estivi ( co' sto freddo di adesso....brrr)

Nessun commento:

Posta un commento