lunedì 16 gennaio 2012

Il risotto della domenica

"Amor vuoi il risotto con i carciofi a pranzo?" "Si buono. Va bene"
Un po' meno bene è scoprire che i carciofi in frigo in realtà è UN carciofo, ultimo superstite e figlio unico dei carciofi del cassettone preso in bottega il giorno prima. Quindi mi sono inventata un risotto con IL carciofo, mezza cipolla, una carota e una patata.Ho tagliato tutto minuscolo ( anche perchè così sembrava di più) e ho fatto cuocere a fuoco lento con il coperchio per mezz'ora. Poi ho tolto le verdure ben cotte ma ancora sode e nella stessa pentola ho tostato il riso carnaroli ( 180 gr x due persone). Dopo averlo tostato ho aggiunto due mestoli di brodo e un po' di verdure, ho coperto e ho lasciato asciugare, per poi ripetere l'operazione fino alla cottura del riso ( circa 15 minuti). Alla fine ho mantecato fuori dal fuoco con due cucchiai di ricotta, che è più leggera della panna o del burro ed ha avuto lo stesso meraviglioso effetto di crema.
 Ovviamente Enrico ha chiesto "ma non doveva essere un risotto con i carciofi?" " e' che si sentivano soli, così ho aggiunto altra verdura......"
Però era buonissimo.

PS: verdure della bottega Capoverso, fresche fresche tutti i sabato mattina su ordinazione.....

Nessun commento:

Posta un commento