mercoledì 8 maggio 2013

e che non la provi la farina di lupini?

Da Capoverso si possono trovare gli alimenti più particolari e salutari, alternativi rispetto a quelli che trovi al supermercato e io posso vantarmi di averli provati quasi tutti!!!
Dall'ultimo ordine di farine è arrivata la farina di lupini e che fai non la provi???????
Questa Farina è ottenuta dalla delicata macinazione dei lupini essiccati e leggermente tostati e da un punto di vista nutrizionale è particolarmente ricca di proteine, povera di carboidrati e ricchissima di fibre.Esteticamente è una bella farina di color giallo, con un profumo che a me ricorda le castagne. 

Considerato che era la prima volta che la provavo non mi sono fidata a farci una torta, che magari non si sarebbe gonfiata e poi mi toccava buttare tutto, quindi ho deciso di realizzarci dei biscotti, più facili da gestire.

Non conoscendone nemmeno il sapore, ho mischiato a 100 gr di farina di lupini 100 gr di farina di cocco, aggiungendo anche 100 gr di farina integrale. Ho setacciato le farine insieme e ho aggiunto 100 gr di zucchero.
Ho preso una bella tavoletta di cioccolato fondente da 150 gr e da metà ne ho ricavato dei riccioli e dall'altra metà cacao grattuggiato grosso.
Per amalgamare ho aggiunto una tazzina di olio si semi e latte di avena ( avevo quello, ma va bene quello di soia o di riso) fino a far raggiungere all'impasto la consistenza di una pasta frolla.
Ho messo il tutto nel frigo per mezz'ora e con l'impasto ben freddo ho ricavato delle palline che ho schiacciato e cotto in forno a 180 gradi per 20 minuti.




Ad Enrico non ho detto di cosa erano fatti, solo dopo che li ha assaggiati ho rivelato la milionesima stregoneria....
Comunque sono buoni e l'aroma di castagne che sentivo nella farina si sente anche nei biscotti.

2 commenti:

  1. W la farina di lupini allora! Se non sbaglio è anche un ingrediente fondamentale del gelato vegetale della Coop, a mio avviso molto più buono di quello di soia...

    RispondiElimina
  2. Mai provato il gelato della coop, ma questa farina è una rivelazione

    RispondiElimina