Oltre a non essere d'accordo sul loro aspetto, non capisco perchè dovrei mangiare qualcosa che somiglia alla carne, non mi è mai piaciuto il gusto: troppo scivolosi, insipidi, di strana consistenza.
Nonostante questo, io insistevo a comprare il tofu, perchè mi dicevo che dovevo trovare per forza un modo di mangiarlo che non mi facesse senso.
E alla fine ce l'ho fatta.
Leggendo sui mille siti di cucina che frequento ho trovato una ricetta di lasagne in cui al posto della mozzarella c'era appunto il tofu.
Esperimento del sabato sera.
Divina, ed Enrico non si è nemmeno accorto che era tofu!!!!!
Per il ripieno della lasagna ho frullato un panetto di tofu da circa 200 gr con abbondante basilico, una quantità generosa di olio, circa 100 gr di pistacchi ( sostituibili con la frutta secca che si preferisce ), 10 pomodori secchi ( senza olio) e due cucchiai di panna di soia liquida in modo da compattare il trito.
Considerato che l'errore che faccio sempre con le lasagne è quello di farle seccare in cottura, stavolta ho prelessato i fogli di lasagna secca per circa 10 minuti in acqua bollente con un giro d'olio per non farle attaccare e poi ho iniziato a comporre la lasagna: uno strato di lasagna, uno di ripieno, e così via.
Il ripieno era tanto e io ho abbondato perchè volevo una lasagna morbida ma senza besciamella, e con quello che è avanzato ci ho condito il cous cous che ho mangiato a pranzo.
L'ho tenuta in forno un quarto d'ora, e alla fine ci ho tritato sopra una manciata di pistacchi.
Con una lasagna ho fatto pace con il tofu!
Nessun commento:
Posta un commento