lunedì 6 maggio 2013

Quando siamo stati in Umbria

Per il nostro anniversario di matrimonio siamo stati in provincia di Perugia, e la prima sera siamo andati a mangiare in un posto delizioso trovato dal mio dolce maritozzo. Tra le mille pietanze che abbiamo assaggiato la più buona e la più caratteristica è stata una zuppa di lenticchie favolosa che ho riprodotto appena tornati a casa.

Le lenticchie, circa 150 per due persone, sono state cotte in pentola a pressione per 25 minuti dopo il fischio: la qualità umbra di Castelluccio richiede una cottura piuttosto lunga, quindi magari con altri tipi è probabile che debbano cuocere di meno. In ogni caso devono essere cotte ma non sfatte.
Le ho lessate con tre foglie di salvia autoctona del Trullo e una manciata di sale.
A parte ho altrettanto lessato una patata bella grossa a piccoli pezzi in acqua salata insieme ad una carota piccola tagliata minuscola.

Cotti tutti gli ingredienti li ho assemblati, facendo un soffritto appena accennato con lo scalogno, rosolando patata e carote e poi unendo le lenticchie con la loro acqua di cottura.

Un giro d'olio, meglio se al peperoncino e se si vuole una manciata di cannolicchi, a me piace più senza!


vista dalla camera da letto
in Umbria







Nessun commento:

Posta un commento