martedì 4 marzo 2014

Muffin per piccoletti

E' ben noto che io sostengo sempre di aver sbagliato mestiere, o forse di essermi accorta troppo tardi che invece che in mezzo ai codici avrei preferito stare in mezzo alla farina.
Altrettanto sostengo di essere ormai troppo vecchia per cambiare mestiere, senza calcolare quanto esaurimento nervoso mi sono dovuta smazzare per diventare avvocato, quindi mi limito a cucinare per diletto, quando me lo chiedono gli amici, o quando un nipotino compie gli anni.
L'altra settimana spero di aver deliziato gli ospiti di Stefano che faceva tre anni e oggi spero di riuscire a piacere al piccolo Ernesto che oggi diventa duenne.
Per la ricetta mi sono ispirata a quella proposta da Misya che ovviamente ringrazio, apportando modifiche a mio piacimento.
Questi sono quelli per Stefano
Per circa 25 piccoli muffin ho montato 2 uova biologiche e 160 gr di zucchero bianco.
A questa spuma ho aggiunto 150 gr di farina bianca e 100 gr di fecola di patate ( ma va benissimo anche l'amico di mais o anche tutta farina bianca), poi 150 gr di yogurt alla banana, due bicchierini da caffè di olio di semi di girasole e due cucchiai abbondanti di gocce di cioccolato fondente.
Alla fine, e solo poco prima di infornare, ho mescolato con attenzione una bustina di lievito per dolci.
Ne ho fatto anche una seconda variante al cioccolato, tutta dedicata a Martona, e alla ricetta di prima ho semplicemente aggiunto due cucchiai di cacao amaro e, tanto per ribadire che sono muffin al cioccolato, altri due cucchiai di gocce di cioccolato.
Tutti per Ernesto

Nessun commento:

Posta un commento