lunedì 18 febbraio 2013

La marmellata più buona del mondo

Come ogni anno dalla generosa Sicilia ci sono arrivate due casse di vere arance siciliane, e come ogni anno io sperimento nuove ricette per smaltirle.
Quest'anno ho voluto fare la marmellata e cercando un po' in giro ho trovato questa ricetta favolosa che ho rielaborato. E' venuta fuori la marmellata più buona che io abbia mai prodotto e mangiato ( se escludiamo la marmellata di castagne di Sonia).

Per 2 chili di arance servono 800 gr di zucchero di canna, 200 gr di noci, 200 gr di uvetta che intanto che fate il resto va fatta riprendere in acqua calda.

 La buccia delle arance va grattugiata con una grattugia a fori larghi, senza arrivare fino al bianco che sennò è amaro.
 Le arance poi vanno pelate a vivo.
Confesso che il mio pelamento a vivo ha lasciato un po' a desiderare, ma la marmellata è venuta ottima lo stesso; il consiglio per il pelamento è di farlo dentro una ciotola, così evitate di perdere il succo che inevitabilmente vi colerà sulle mani.
Le arance ormai pelate e il loro succo vanno messi mezz'ora sul fuoco senza nient'altro; al termine della mezz'ora io ho dato una frullata con il mini pimer.
Poi si aggiungono le scorze, le noci tritate grossolane e l'uvetta ammollata e si lascia sul fuoco fino a che la consistenza non vi soddisfa.
 La mia marmellata non si è molto solidificata, anche perchè le arance hanno pochissima pectina; se si vuole un effetto più sodo o si aggiunge mezza mela frullata, oppure si aggiunge un preparato per addensare ( no colla di pesce). Io sconsiglio entrambi i metodi, perchè anche se non è come quella che comprate è meravigliosa lo stesso, ma quello dipende dai gusti.
Fatta la marmellata, si invasa ancora calda e si vuole si mette a bollire per sterilizzarla, così dura di più.
E' talmente buona che l'ha mangiata anche il maritozzo che di solito non mangia le marmellate che non provocano diabete fulmineo.
barattolo capovolto così perde aria e si può anche non bollire

Io sono ormai all'ultimo barattolo e sono già in crisi di astinenza

3 commenti:

  1. ma la pelatura a vivo fa soffrire le arance???

    RispondiElimina
  2. Confermo e sottoscrivo: è una marmellata buonissimissima!! Da copiare appena mi si svuota un po' la dispensa...
    Unico difetto: finisce troppo in fretta e piace a tutti! Complimenti!

    RispondiElimina