Va beh insomma, ho fatto una quantità di dolci da far venire il diabete anche ai gatti.
Ho iniziato facendo delle ciambelline di cocco e cioccolato fondente. A 100 gr di farina di cocco ho aggiunto 150 gr di farina integrale ( per tacitare i sensi di colpa), 100 grammi scarsi di zucchero di canna, un vasetto di yogurt bianco che languiva in frigo, mezza banana schiacciata e latte di soya qb per ottenere un impasto liscio ( non oltre il bicchiere perchè avevo già messo lo yogurt). Ho poi grattato una tavoletta di cioccolato fondente e mischiato il tutto per poi vuotare la crema nel mio nuovo e meraviglioso stampo di silicone per ciambelline (regalo del maritozzo adorato).
ciambelline e libro meraviglioso |
Altro dolce libidinoso prodotto sono state delle girelle di pasta di pane un po' particolari, realizzate con una patata lessa schiacciata nell'impasto e il latte di soya caldo al posto dell'acqua.
Procedendo con ordine ( e non come una ubriaca) venerdì sera ho rinfrescato la pasta madre come al solito, cioè con acqua tiepida e farina fino ad ottenere una crema liscia e che fa le bolle.
Il sabato mattina ho preso due cucchiai abbondanti di pasta madre e li ho allungati con un bicchiere e mezzo di latte di soya caldo. Ho schiacciato la patata lessa e l'ho mischiata a 250 gr di farina integrale, due cucchiaini di cannella, 100gr di zucchero di canna, 50 gr di uvetta passa ammollata, due cucchiai di spremuta di arancia e la buccia di mezza arancia.
Ho impastato con amore ed energia ed ho lasciato lievitare nel forno chiuso, e con un bicchiere di acua calda vicino.
Dopo due ore ho impastato di nuovo e lasciato riposare un'altra ora.
Dopo l'ultima lievitazione ho preso dei pezzetti di pasta e fra due mani ho fatto dei fili lunghi circa 15 cm che poi ho ripiegato su loro stessi a formare delle girelle.
Ok non sono brava nelle descrizioni, ma la foto sotto può essere esplicativa.
In forno per 25 minuti, o fino a quando si dorano in superficie.
la foto è decisamente migliore della mia descrizione |